L’associazione ha molteplici attività che si possono suddividere principalmente in cinque settori, tutti e cinque ambiti che stavano molto a cuore anche a don Mario: oratorio, servizi sociali, ecologia, quotidianità e immigrati.
L’ambito oratoriano vede la presenza di circa 60 soci che si occupano della gestione del bar e della cucina (in comodato con la parrocchia), della manutenzione ordinaria delle strutture e degli impianti oratoriani, dell’attività educativa e in collaborazione con il Gruppo Sportivo l’attività calcistica coinvolgendo numerose famiglie con i bambini e i ragazzi. Don Mario, del resto, ripeteva sempre: “ragazzi miei prima l’oratorio”.
Altro grande servizio in cui sono impegnati circa 50 volontari è il trasporto disabili, in convenzione con l’Amministrazione Comunale, con un impegno quotidiano verso molteplici destinazioni, con una particolare attenzione alla persona. Diceva don Mario: “c’è sempre chi ha più bisogno di me”.
La custodia dell’isola ecologica, in convenzione con il C.E.M. Ambiente, è un altro impegno forte, con la presenza di circa altri 50 volontari, in turni diversificati su più giorni. Abbiamo altri 30 soci impegnati che svolgono settimanalmente la raccolta, porta a porta, di carta e cartone. Don Mario aveva a cuore la cura del creato, contemplando un panorama con sfondo il Resegone disse “quanto deve essere bella una spanna di paradiso”.
Dal 2016, in accordo con la Comunità Pastorale, siamo impegnati come Associazione anche nell’accoglienza e integrazione di alcuni migranti, finora quindici ospiti, offrendo loro un’abitazione, e inserendoli progressivamente sia nel mondo del lavoro che del volontariato. Don Mario dei soldati di diversa nazionalità diceva: “tutti sono figli di Dio”.
Inoltre, la “Don Mario Ciceri” non dimentica l’ideale missionario a cui aspirava don Mario e al quale egli rinunciò solo per ubbidienza ai superiori. Così si propone di essere d’aiuto anche alle attività in terra di missione delle suore della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù, che dal 1985, a Kinshasa e a Neisu (Repubblica Democratica del Congo), gestiscono una scuola materna, un dispensario, un foyer sociale (scuola di lavoro), dei centri nutrizionali e di sostegno scolastico, dei progetti di adozione a distanza, e contribuiscono al sostegno e all’evangelizzazione nelle parrocchie locali. L’associazione ha sostenuto anche un lebbrosario a Talasari in India, tramite una concittadina appartenente alle Suore Canossiane di Vimercate, abbiamo anche sostenuto don Davide D’Alessio nella sua missione in Brasile.
Altro grande impegno per la nostra Associazione è l’aver avviato, quale attore, nel 2001, in collaborazione con la Parrocchia, l’iter per la beatificazione di don Mario Ciceri, sostenendo in toto le spese per l’iter, e vedrà la sua conclusione il 30 aprile 2022, con la beatificazione.
Nell’ottica del post beatificazione si è anche resa fruibile una mostra e un museo sulla vita di don Mario con scritti, oggetti e ricordi di don Mario.
Il nostro obiettivo, con l’impegno dei soci nella quotidianità e al servizio delle persone, rimane quello di far riscoprire questa figura di sacerdote straordinariamente attuale.